Festival d’Europa 2022

Con il contributo del Parlamento europeo, la città di Firenze, si trasformerà per 7 giorni in un laboratorio di comunicazione europea per tutti.

Dal 5 al 12 Maggio 2022 la città sarà un luogo di incontro, per avvicinare la dimensione europea a quella territoriale e per coinvolgere i cittadini dando loro la possibilità di partecipare ad eventi e iniziative di carattere internazionale valorizzando la loro partecipazione attiva e democratica.

Si rifletterà sull’Europa, sui suoi valori, sulle sue politiche e soprattutto sul suo futuro.

Il 9 maggio dello scorso anno è stato avviato un percorso di consultazione sulle politiche europee e sul suo funzionamento: la Conferenza sul Futuro dell’Europa. Qui potete trovare un nostro articolo che spiega meglio di cosa si tratta.

Grazie ad una piattaforma multimediale e multilingue, tutti i cittadini europei hanno avuto la possibilità di confrontarsi tra loro su temi fondamentali per il nostro futuro: la salute e le sue politiche, la lotta al cambiamento climatico, l’equità sociale, il coinvolgimento democratico, il futuro dell’Europa e molto altro ancora.

Ci saranno esibizioni musicali in piazza e al Teatro Verdi degli studenti dell’Orchestra Erasmus, a Palazzo Vecchio e in luoghi significativi della città le Consultazioni (poetiche, musicali, danzate) in diverse lingue che faranno il punto sugli scenari europei del teatro e della cultura dopo la pandemia. Verranno riportate le testimonianze dirette di studenti che racconteranno le loro esperienze e i risultati dei loro progetti con il Programma Erasmus. Si parlerà dell’Agenda 2030 e dei 17 Global Goals definiti delle Nazioni Unite per uno Sviluppo Sostenibile.

Le iniziative saranno veramente tante e articolate in modo differente. Qui potete trovare il link diretto all’iniziativa, il programma e l’argomento di vostro interesse.