Concorsi ATA: 24 mesi 2023 e graduatorie 3a fascia triennio 2024/2027

Entro la primavera 2023 uscirà il concorso ATA 24 mesi, ossia il nuovo bando per la formazione delle graduatorie ATA di prima fascia valide per l’a.s. 2023/2024. Nel 2024 inoltre sarà bandita la procedura concorsuale per aggiornare le graduatorie di terza fascia ATA, valide per il triennio scolastico 2024/2027.


Il concorso ATA 24 mesi viene bandito ogni anno, da ciascun Ufficio Scolastico Regionale su disposizione del Ministero dell’Istruzione per l’aggiornamento delle graduatorie provinciali permanenti, per ciascun profilo professionale dell’area A e area B del personale ATA ed è riservato a coloro che abbiano prestato 24 mesi di servizio nelle scuole pubbliche, anche non continuativo, nello stesso profilo professionale per il quale si concorra.

Le graduatorie provinciali permanenti sono utilizzate per il conferimento di incarichi a tempo indeterminato (ruolo), in base al numero di unità stabilito annualmente per decreto ministeriale e autorizzato dal MEF. L’inserimento in queste graduatorie comporta anche l’inserimento nelle graduatorie di circolo e d’Istituto di prima fascia.

I singoli bandi saranno pubblicati con possibile scostamento di qualche giorno, da tutti gli Uffici Scolastici Regionali (USR) a partire probabilmente da Marzo/Aprile del prossimo anno.

Requisiti per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso ATA 24 mesi

Aver svolto almeno 24 mesi di servizio (23 mesi e 16 giorni), nella Scuola Statale, anche non continuativi (le frazioni di mese vengono sommate e si computano in ragione di un mese ogni trenta giorni e l’eventuale residua frazione superiore a 15 giorni si considera come mese intero), prestato nel profilo professionale cui si richiede l’accesso  e/o in posti corrispondenti a profili professionali della medesima area del posto in cui si concorre , o immediatamente superiore a quella del profilo cui si concorre

Non appena disponibili pubblicheremo i riferimenti ai bandi delle singole regioni, con le relative scadenze.

Le domande sono aperte, a tutti coloro che sono in possesso dei titoli specificati nell’Ordinanza, su varie posizioni: da Assistente Amministrativo, a Assistente Tecnico, a Collaboratore Scolastico (Bidello), Cuoco, Guardarobiere, Addetto alle Aziende Agricole. Chi è già presente nelle graduatorie precedenti, potrà confermare la propria posizione o aggiornare la propria situazione punteggi/titoli.

Oltre ai titoli di servizio, come è possibile migliorare la propria posizione in graduatoria?

In analogia ai bandi ATA 24 mesi degli anni precedenti, tra i titoli culturali ammessi per il profilo di Assistente Amministrativo ci saranno molto probabilmente l’attestato di addestramento per la dattilografia e la certificazione ECDL Livello Specialised.

Scopri i corsi Academy:

Chi non ha i requisiti di servizio necessari per accedere al bando 24 mesi può comunque cercare di accedere alle graduatorie di 3a fascia la cui apertura per il rinnovo relativo al triennio 2024/2027 è prevista appunto nel 2024: queste sono le operazioni che possono avviare gli aspiranti, in attesa della pubblicazione del decreto ufficiale da parte del MIUR

  • Chi si iscrive per la prima volta nelle graduatorie, dovrà registrarsi a portale Istanze online. Questa procedura è fattibile sin da ora a questo indirizzo: Istanze online
  • Verificare se si possiede il giusto titolo di accesso. La domanda infatti è una autodichiarazione e quanto indicato nella domanda sarà sottoposto a valutazione solo all’atto della prima supplenza.
  • Controllare il precedente decreto relativo alle graduatorie 2021/2023 ed in particolare la tabella titoli per verificare quale potrà essere il proprio probabile punteggio di partenza, che sarà valido per il triennio 2024/27.
  • Cominciare a pensare alla provincia da scegliere per il prossimo triennio
  • Migliorare il proprio punteggio acquisendo nuove certificazioni:

È possibile conseguire una delle certificazioni informatiche come ECDL o ECDL Specialised . Per assistenti amministrativi e tecnici essa viene normalmente valutata 0,6 punti, per i collaboratori scolastici 0,3 punti.

Il corso di dattilografia invece viene di solito riconosciuto solo per gli assistenti amministrativi, e vale 1 punto.