Spazio europeo dell’educazione…ENTRO IL 2025

La Commissione Europea si pone come ambizioso progetto quello della creazione di uno Spazio europeo dell’istruzione entro il 2025.

Questo nuovo obiettivo vuole favorire lo sviluppo di tutto un sistema che favorisca l’istruzione di qualità investendo nello sviluppo professionale degli insegnanti attraverso lo scambio di buone pratiche con altri docenti europei e migliorando i metodi didattici nell’istruzione a tutti i livelli e includendo tutti i metodi (formali-non formali-informali). 

Parallelamente vuole promuovere iniziative volte a realizzare una visione condivisa di uno spazio comune in tutti gli Stati membri per sostenere l’apprendimento reciproco.

Obiettivi portati avanti dalla della strategia sono fare in modo che in tutta l’UE:

  • sia normale trascorrere un periodo all’estero per studiare e apprendere
  • In tutta UE siano riconosciute le qualifiche dell’istruzione scolastica e superiore
  • conoscere almeno due lingue oltre a quella madre
  • tutti abbiano accesso a un’istruzione di qualità indipendentemente dal loro contesto socioeconomico
  • Aumentare c/o tutti i cittadini l’identità europea, del patrimonio culturale europeo e della sua diversità

Inoltre, la Commissione EU ripensa l’istruzione e la formazione per l’era digitale che consenta a tutti i giovani di trarre vantaggio dalla migliore istruzione e formazione disponibile e di trovare un’occupazione in tutta Europa per una migliore crescita economica europea ed una migliore coesione sociale.

Nella sua visione per costruire uno spazio europeo dell’istruzione si devono rafforzare il programma Erasmus+ che favorisca una maggiore mobilità, la cooperazione politica europea in materia di istruzione e formazione ed un uso più mirato dei fondi europei.

Qui potete trovare tutte le informazioni ufficiali: https://ec.europa.eu/education/education-in-the-eu/european-education-area_it