Mobilità ERASMUS +: la nostra ripartenza dopo la pandemia

La pandemia di Covid-19 non ferma Erasmus+, il progetto europeo che consente di studiare o effettuare un tirocinio all’estero che ogni anno coinvolge migliaia di ragazze e ragazzi in tutto il continente.

NKey Consulenza Informatica riparte dopo la difficile situazione sanitaria con il programma di mobilità ERASMUS +, che consentirà a 5 studenti, venuti dal Portogallo di vivere un’esperienza di crescita e formazione in Italia.

Si è svolto venerdì 21 maggio il primo incontro con i tirocinanti, Rodrigo António de Campos Resende, Marcela Carvalho, João Guilherme Alves, Carlos  Peixoto, Bruno Miguel Marques Pedro, laureandi provenienti dall’ ISTEC – Instituto Superior de Tecnologias Avançadas (Istituto superiore di tecnologie avanzate), un istituto universitario con sede a Lisbona, Portogallo, specializzato nell’insegnamento di informatica e ingegneria multimediale. Ogni anno questa scuola forma centinaia di laureati nelle aree delle TIC e li supporta nell’integrazione nel mercato del lavoro.

Nkey, seguendo la stessa strategia di sostegno all’ingresso nel mercato del lavoro, ha accettato la richiesta di mobilità dell’istituto ISTEC e si è resa disponibile ad ospitare gli studenti, per uno stage della durata di 3 mesi. Il periodo di mobilità è appena iniziato e terminerà ad agosto 2021 

La dott.ssa Carla Sabatini commenta: “Abbiamo deciso di ospitare gli studenti per offrire loro l’opportunità di partecipare ad alcune delle iniziative promosse da NKey Consulenza Informatica. Non è la prima volta che giovani di altri paesi ci raggiungono per vivere un momento di crescita personale e professionale nel nostro paese.

Quest’anno l’organizzazione del tirocinio è stata molto complicata a causa della situazione di emergenza sanitaria; questa è la prima mobilità incoming dopo l’inizio della pandemia, ma abbiamo voluto insistere e portare avanti il progetto perché crediamo che sia un’importante esperienza di crescita personale e professionale che arricchisce sia i ragazzi che noi di Nkey, staff e collaboratori. Nonostante qualche timore, il desiderio e la passione che mettiamo nel nostro lavoro sono più forti di ogni difficoltà.”

Progetti di questo tipo non coinvolgono solo l’azienda che li organizza, ma anche molte altre strutture e persone. I ragazzi sono ospiti di Villa Michelina ostello di Pistoia, guest house da cui è facile raggiungere a piedi tutti i principali punti della città. I ragazzi nella prima giornata di tirocinio hanno raggiunto la prima delle due sedi di lavoro previste a Pistoia presso il CSCS, istituto di ricerca attivo nel campo del lavoro e dell’innovazione pedagogica, nonché nella promozione della cooperazione transnazionale in materia di istruzione e formazione tecnica, sono stati accolti dalla dott.ssa Sabatini, che ha dato loro il benvenuto e hanno poi partecipato ad un primo incontro con due rappresentanti dello staff di Nkey, Elena Ulivieri e Donatella Di Vita, che si è svolto online, per garantire a tutti i partecipanti la massima sicurezza.

La seconda postazione di lavoro per i ragazzi è a Santa Croce sull’Arno presso gli uffici di Nkey. I ragazzi prenderanno parte alle attività di Nkey, in particolare sarà nominato un tutor per ognuno di loro che assisterà e supporterà i partecipanti durante l’intera durata del tirocinio. Le attività assegnate terranno conto del background scolastico dei ragazzi e saranno mirate ad accrescere le loro competenze. Saranno anche coinvolti in alcune delle attività collegate ai progetti europei di Nkey attivi in questo periodo.

Nella mattina di mercoledì 26 maggio 2021 il gruppo di studenti si è recato presso gli uffici santacrocesi di Nkey per approfondire il progetto su cui lavoreranno nelle prossime settimane.

Con il supporto di Elena Ulivieri, che si occupa di una parte del progetto, sono stati stabiliti i task per ognuno di loro e le scadenze entro le quali dovranno essere completati. 

Dichiara la dott.ssa Sabatini: “Questo tipo di esperienza aiuta gli studenti a confrontarsi con il mondo del lavoro, perché richiede competenze, studio e anche organizzazione. Il fatto che il contesto in cui operiamo sia un contesto europeo, quindi internazionale, rappresenta un ulteriore enorme stimolo a investire le migliori energie per raggiungere un obiettivo comune. Ai ragazzi e a tutti i miei collaboratori auguro buon lavoro!”. 

Fare un tirocinio all’estero vuol dire accrescere le proprie competenze ma anche accrescere il proprio bagaglio culturale, visitando i luoghi incantevoli della Toscana, imparando cultura e tradizioni del posto.

Il gruppo di studenti nel pomeriggio si è diretto verso Pisa per visitare la città. La primavera che finalmente è arrivata anche in Toscana dopo tanti giorni di pioggia permetterà loro di godersi una gita fuoriporta.

Per maggiori informazioni sui progetti a cui partecipa Nkey, visita la pagina dedicata: Progetti Europei