Si è svolto a Pylos, Messinias, dal 21 al 23/05/2021 l’incontro APV per il progetto Erasmus+KA1, «Cultural Heritage for Youth» con gli 8 partner di Turchia, Romania, Cipro, Spagna, Lituania, Italia & Germania.
Per l’Italia ha partecipato all’incontro Simone Pagni, di Fondazione Toscana Sostenibile. Nkey è partner tecnologico del progetto.
Questo progetto consentirà a 43 partecipanti provenienti da 8 Paesi europei di incontrarsi in estate a Pylos, Messinias, per condividere esperienze, idee e sentimenti. Il team discuterà e condividerà esperienze ed esempi di buone prassi sul patrimonio culturale. I ragazzi avranno l’opportunità di conoscere nuove persone, incontrare nuove culture, partecipare a discussioni aperte e condividere esperienze sul patrimonio culturale europeo comune.
I programmi Youth Exchange mirano a promuovere la partecipazione attiva dei giovani alla vita democratica dell’UE e a promuovere il dibattito sul patrimonio culturale, migliorando le competenze chiave dei giovani, promuovendo la partecipazione alla società, l’inclusione sociale e il benessere e promuovendo miglioramenti nel settore del lavoro e politica giovanile a livello locale, nazionale e internazionale.
Gli obiettivi del progetto «Cultural Heritage for Youth» sono:
• Radunare giovani di culture diverse, dando loro la possibilità di studiare e apprezzare il patrimonio culturale tangibile (musei, monumenti), per accendere il loro interesse sui valori culturali.
• Motivare i giovani nel valorizzare la propria cultura, migliorare la loro consapevolezza ed espressione attraverso laboratori e attività di arte, teatro e cultura.
• Valorizzare e sensibilizzare i partecipanti e formarli alla narrazione, promuovendo le loro capacità sociali, comunicative e spirito di squadra.
• Aumentare e sviluppare le competenze di base e le competenze artistiche dei giovani necessarie per essere cittadini europei attivi.
Nel meeting APV, a Pylos, i partner sono stati informati sulla sede dello scambio giovanile, hanno familiarizzato con il luogo, dove i giovani vivranno e lavoreranno per 8 giorni.
Il punto chiave del successo dello scambio giovanile è la buona organizzazione e preparazione dello stesso. Pertanto, l’APV è una parte cruciale di uno scambio.
Durante l’APV, vengono stabilite le regole di base dello Scambio, i dettagli del viaggio e vengono spiegati a tutti i leader. L’APV è un’opportunità per i leader di vedere e familiarizzare con la sede dello Scambio, al fine di garantire la qualità e la sicurezza dei giovani. È un’occasione per conoscersi meglio e discutere la preparazione delle attività e dei laboratori richiesti dai giovani partecipanti.