L’Unione Europea ha fatto un altro passo avanti per favorire l’inclusione delle persone con disabilità nella vita sociale e culturale delle comunità, permettendo ai cittadini europei con disabilità di accedere ad una serie di servizi gratuiti o a costo ridotto nell’ambito dei trasporti, della cultura e del tempo libero sul territorio europeo.
La EU Disability card è una carta digitale in formato tessera che di fatto sostituisce tutti i certificati nazionali cartacei e i verbali attestanti la condizione di disabilità. Una carta unica, in Europa, che contiene tutti i dati della persona e semplifica il processo d’inclusione ad oltre quattro milioni di persone diversamente abili.
A seguito del riconoscimento e dei dovuti accertamenti da parte delle commissioni competenti, verrà rilasciata la Carta e all’occorrenza basterà esibirla per poter permettere la lettura del QR Code attraverso uno smartphone e si avrà accesso al servizio.
Il rilascio è partito quest’anno a febbraio e la carta sarà valida per 10 anni e, ovviamente può essere rinnovata.
Questa iniziativa si allinea con quanto previsto dall’articolo 4, lettera c) del Regolamento n. 1381 del 2013 dell’Unione Europea nell’ambito del programma Diritti, Uguaglianza e Cittadinanza per il periodo 2014 – 2020 che prevedeva la semplificazione, la digitalizzazione e la riduzione della burocrazia. Rientra all’interno del progetto europeo “EU Disability Card” che ha come obiettivo il mutuo riconoscimento della condizione di disabilità fra i paesi aderenti in tutta l’Unione europea.
In Italia il Decreto del Pres.del Consiglio dei Ministri del 6 novembre 2020 (GU n.304 del 23-12-2021) ha recepito gli obiettivi strategici introdotti dall’UE e ha stabilito i criteri della misura a livello nazionale, i requisiti per il rilascio e le modalità per individuare gli aventi diritto.
Per sapere come funziona e richiederla all’INPS è stato rilasciata la Circolare INPS n° 46 del 01-04-2022 con tutti i dettagli del caso. A questo link potete trovare tutte le informazioni ed il PDF della circolare.
Per ulteriori informazioni potete visitare il sito ufficiale a questo link European Disability Card o cliccare direttamente sul link della Commissione Europea.