Nel 1972 partivano i primi giovani alla scoperta dell’Europa. Oggi sono già 50 anni che viene sfruttata questa possibilità e non solo dai giovani infatti dal 1998 è è stata ampliata la possibilità di acquisto ad ogni età. All’inizio era disponibile solo per gli under 21 poi alzato a 23 anni poi ancora a 26 e adesso senza più limiti.
Nel 2021 il 64% dei viaggiatori aveva tra i 12 e i 27 anni, mentre il restante 36% era composto da adulti e senior, inoltre gli ultrasessantenni e gli under 27 hanno uno sconto del 10%.
All’inizio veniva rilasciato un bel biglietto cartaceo su cui venivano indicate tutte le tappe del percorso permettendo ai ragazzi di poter esplorare con un solo pass ferroviario 21 Paesi: Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Gran Bretagna, Grecia, Francia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Norvegia, Polonia, Portogallo, Spagna, Paesi Bassi, Svezia, Svizzera, Germania dell’Est, Germania dell’Ovest e Yugoslavia.
L’idea era quella di abbattere i confini, di dare la possibilità in maniera low cost di viaggiare in libertà, zaino in spalla e cartina con tanti punti segnati a mano. Avere in tasca monete di diversi Paesi, scoprire altre lingue, altre culture costruire nuove amicizie, nuovi amori e conoscenze oltre confine.
Adesso il biglietto è digitale e i Paesi raggiungibili sono 33 con oltre 40.000 destinazioni. La mappa si è ampliata o ridotta a seconda delle epoche, ma da allora oltre 10 milioni di persone hanno usato l’Interrail per viaggiare.
Oggi esistono la prima classe, le formule famiglia, gli sconti, percorsi già disponibili da selezionare, commenti e video di chi ha partecipato negli anni. Le informazioni e le possibilità sono tantissime e fanno ancora viaggiare tantissime persone.
A questo link potete trovare maggiori dettagli e pianificare il vostro viaggio e se volete partire preparati guardate i corsi di lingua disponibili sul sito e scegliete la lingua che più vi incuriosisce.