Il Certificato Youthpass

Il Certificato Youthpass è uno strumento ideato dalla Commissione europea per attestare e promuovere il riconoscimento dell’apprendimento non formale e informale ovvero tutte quelle attività che si apprendono provando (“Learning by doing” – educazione non formale) o semplicemente osservando chi già le fa (educazione informale).

Documenta i risultati dell’apprendimento derivanti dalla partecipazione ad attività del programma Erasmus+ nel settore giovanile e nelle azioni di solidarietà.

Il certificato favorisce, inoltre, l’autovalutazione in quanto in fase di creazione il partecipante deve descrivere ciò che ha fatto nel progetto e quali competenze ha acquisito. E’ stato riconosciuto che più si è consapevoli di cosa e come si impara, migliore sarà la qualità dell’apprendimento. Lo Youthpass costituisce quindi un’opportunità per i giovani per ragionare in maniera strutturata e organizzata su cosa si è imparato e come si è appreso, mettendo a fuoco i propri punti di forza e debolezza.

Il certificato è costituito da due parti: la prima riguarda i dati anagrafici del partecipante e la descrizione del progetto, l’altra è inerente alle competenze acquisite relativamente alla lingua, alle competenze digitali, alla cittadinanza, alle capacità di relazionarsi con gli altri e alle iniziative attive e imprenditoriali. Lo YouthPass può essere allegato al curriculum vitae come ulteriore strumento di conoscenza durante un colloquio di lavoro ed è un documento riconosciuto a livello europeo.

Sostiene inoltre, la cittadinanza EU attiva dei giovani e degli animatori giovanili, descrivendo il valore aggiunto del loro progetto e dando evidenza delle competenze trasversali e delle eventuali nuove traiettorie professionali che si vorranno intraprendere.

Qui trovate il sito ufficiale: https://www.youthpass.eu/it/

Qui trovate degli esempi di Certificato: https://www.youthpass.eu/en/help/demo-certificates/