Per il 2022 il bilancio destinato al programma Erasmus+ sarà di quasi 3,9 miliardi di euro. A breve apriranno le possibilità di presentare progetti inerenti periodi di studio all’estero, tirocini/apprendistati e scambi di personale facente parte di organizzazioni sia pubbliche che private. Sarà possibile partecipare a progetti di cooperazione transfrontaliera. Gli ambiti saranno sempre relativi alla gioventù, all’istruzione e formazione sia per ragazzi che per adulti.
Nel nuovo invito per il 2022 ci sono importanti novità volte ad aumentare gli scambi con i paesi terzi a finanziare progetti di cooperazione in forma semplificata ovvero facendo riferimento ad importi forfettari e riducendo gli oneri amministrativi, di gestione del progetto e di rendicontazione.
Si parla di progetti lungimiranti ovvero progetti della durata di almeno 3 anni dedicati ad un’istruzione digitale inclusiva e di elevata qualità, volti all’adeguamento dei sistemi di istruzione e formazione. Questi progetti mirano a coinvolgere una combinazione di organizzazioni pubbliche e private. L’obiettivo generale è di ottenere risultati innovativi in grado di incidere sull’istruzione a livello europeo.
A questo link trovate ulteriori dettagli e potete scaricare la nuova Guida Erasmus 2022 con tutti gli ultimi aggiornamenti.