Bonus Carta Docente, c’è tempo fino al 31 agosto 2021

La legge 107/2015 ha istituito la Carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione dei docenti di ruolo delle scuole di ogni ordine e grado, al fine di sostenere la loro formazione continua e di valorizzarne le competenze professionali. Questo rientra anche negli obiettivi europei che promuovono la formazione e l’aggiornamento a tutti i livelli e ad ogni età, al fine di avere cittadini più formati, più competenti e quindi più competitivi a livello professionale.

Si ricorda che la Carta ha un importo di 500 euro per ogni anno scolastico a disposizione di ciascun docente a tempo indeterminato sia a tempo pieno che parziale, compresi i docenti che sono in periodo di formazione o di prova.

Può essere utilizzata per l’acquisto:

  • di libri, sia in formato cartaceo che digitale
  • di pubblicazioni e di riviste
  • per l’acquisto di hardware e software
  • per gli ingressi nei musei, biglietti per eventi culturali, teatro e cinema
  • per iscriverti a corsi di laurea e master universitari
  • per l’iscrizione a corsi utili all’aggiornamento e alla maggiore qualifica professionale.

Si ricorda che la somma disponibile nella Carta non costituisce retribuzione accessoria né reddito imponibile ha principalmente l’obiettivo di rafforzarne la professionalità del docente in termini di conoscenze e competenze al fine di offrire prospettive pedagogiche mirate alle esigenze degli allievi che vivono in un contesto sociale e culturale che muta con estrema velocità.

Spesso sono disponibili corsi online, attraverso piattaforme e-learning dedicate che permettono di seguire le lezioni in ogni momento della giornata, tutti i giorni (24h/7g), di solito prevedono videolezioni, audiolezioni, materiale didattico scaricabile e, a volte, sistemi per testare le competenze acquisite.

A conclusione del percorso l’utente riceve una certificazione riconosciuta dal MIUR, valida per il riconoscimento dell’aggiornamento dei docenti (resa obbligatoria dal D.M. 170/2016).

Per poterne fruire è necessario registrarsi al portale dedicato con le credenziali SPID e creare i buoni da spendere.

A questo link puoi trovare tutti i corsi disponibili su Nkey Academy.