Cos’è l’Accreditamento Erasmus? È una nuova procedura introdotta per il settennato 2021 – 2027 nel Programma Erasmus+. Coloro che saranno accreditati potranno accedere in modo semplificato alle opportunità di finanziamento dell’azione chiave 1 nei rispettivi campi dell’istruzione e formazione professionale (IFP), dell’istruzione scolastica e dell’istruzione degli adulti.
Essere accreditati è la conferma del fatto che il richiedente ha messo a punto un piano che risponde ai criteri dettati dal programma Erasmus per realizzare attività di mobilità di qualità elevata e che l’iniziativa si inserisce nello sviluppo di lungo periodo della propria organizzazione.
In particolare, l’accreditamento nel settore SCUOLA per l’Azione Chiave 1 si rivolge alla mobilità internazionale degli alunni e del personale della scuola.
Gli istituti che richiedono un Accreditamento Erasmus devono predisporre un Piano che definisca la loro strategia a lungo termine di mobilità internazionale, dimostrando di rispettare gli Standard di qualità Erasmus che definiscono le best practices per organizzare le attività di mobilità di buona qualità.
Nel Piano devono essere descritti i propri bisogni riguardo alle azioni di mobilità, si specificano gli obiettivi ed i risultati nel lungo periodo. Possono presentare una candidatura per accreditamento anche gli istituti scolastici che non hanno alcuna esperienza in Erasmus. L’accreditamento è aperto a tutte le organizzazioni interessate. Ogni anno verrà lanciata una nuova Call con scadenza ad ottobre, per il 2021 sarà il 19)
Nel campo dell’istruzione scolastica l’attenzione sarà rivolta a due particolari campi:
- Alla promozione della qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento,
- sostenendo lo sviluppo professionale di docenti, dirigenti scolastici o altro personale della scuola;
- promuovendo l’uso di nuove tecnologie e metodologie di insegnamento innovative;
- migliorando l’apprendimento delle lingue e promuovendo la diversità linguistica nelle scuole;
- sostenendo la condivisione e il trasferimento delle migliori pratiche nell’ambito dell’insegnamento e dello sviluppo scolastico.
- alla creazione di uno spazio europeo dell’istruzione
- facendo in modo che le scuole siano dotate delle capacità necessarie per intraprendere scambi e cooperazioni transfrontalieri e per realizzare progetti di mobilità di qualità elevata;
- rendendo la mobilità a fini di apprendimento una possibilità realistica per tutti gli alunni nell’istruzione scolastica;
- promuovendo il riconoscimento dei risultati dell’apprendimento conseguiti da alunni e personale nei periodi di mobilità all’estero.
Una volta ottenuto l’Accreditamento Erasmus si accederà ad un percorso semplificato per richiedere i finanziamenti dell’Azione Chiave 1: sarà possibile richiedere finanziamenti ad ogni scadenza call per il KA1 annuale presentando solo una domanda di budget all’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE, evitando di progettare nuovamente una mobilità.
Verranno richieste oltre ai dati finanziari previsti anche il numero di partecipanti o il tipo di attività previste in modo da poter verificare il budget necessario.
L’accreditamento può essere richiesto da tutte le scuole dei Paesi aderenti al Programma Erasmus, paritarie e statali di ogni grado partendo dai servizi educativi per la prima infanzia fino al livello secondario, per qualsiasi indirizzo sia generale che tecnico o professionale.
Sono inclusi inoltre tutti gli Uffici Scolastici Regionali ed enti assimilabili nelle Regioni e Province autonome. Le pubbliche Amministrazioni come Regioni ed enti locali, le Associazioni professionali di docenti, dirigenti scolastici e personale scolastico e Sindacati.
La selezione delle domande avverrà su base qualitativa seguendo i criteri stabiliti dall’Agenzia Nazionale Erasmus Indire e verranno accreditate tutte le candidature che otterranno un punteggio di almeno 70/100 e almeno la metà del punteggio massimo in ciascuna delle quattro categorie dei criteri di aggiudicazione: Pertinenza (max 10 punti) ovvero quanto il piano presentato è allineato ai principi base del programma Erasmus nel settore scelto, Obiettivi (40 pti), Attività (20 pti) e Gestione (30 pti).
L’accreditamento Erasmus viene concesso per il periodo 2021-2027 e riguarderà inizialmente un periodo fino a cinque anni; sarà poi aggiornato al fine di confermare o allineare gli obiettivi affinchè risultino realistici con i piani dell’organizzazione.
Per tutte le informazioni utili, i webform per la candidatura e le modalità di presentazione si può far riferimento alla guida Erasmus oppure anche al seguente link .