Anche quest’anno si svolgerà esclusivamente on-line la settimana dedicata alle politiche ambientali (EU Green Week). La commissione Europea tramite la sua DG dell’Ambiente organizza ogni anno questo evento, siamo già alla 21° edizione.
Quest’anno concentrerà la sua attenzione sull’obiettivo “Inquinamento zero” e sul ruolo che tutti possono svolgere per prevenire l’inquinamento dell’aria, dell’acqua e del suolo. In particolare, oltre ai responsabili di governo, dell’industria, delle ONG e delle università sono invitati tutti i cittadini, in modo da condividere il più possibile ed a tutti i livelli, le attività di ricerca e pianificazione sul futuro dell’UE ad inquinamento zero.
Dal 31 maggio al 4 giugno partendo da Lathi (Finlandia), Capitale Verde dell’UE 2021, si terranno più di 600 eventi in tutta Europa per permettere a tutti i cittadini europei di discutere e interagire, soprattutto dopo il recente Piano d’azione adottato dalla Commissione UE “Azzerare l’inquinamento atmosferico, idrico e del suolo” entro il 2050.
Il Piano definisce una visione per cui l’inquinamento sia ridotto a livelli che non siano più dannosi per la salute umana e ne prevede le misure per realizzare tale visione.
Si parlerà di Green Deal europeo, di energie rinnovabili, di mobilità sostenibile. Si discuteranno le strategie europee in materia di biodiversità, di inquinamento atmosferico e di come preservare il suolo dai prodotti chimici.
L’inquinamento colpisce tutti ed è la principale causa di molte malattie a tutti i livelli dai bambini agli anziani e alcune aree sono anche più svantaggiate in quanto in prossimità di siti contaminati o con un flusso di traffico molto elevato.
Con l’inquinamento si perde la biodiversità degli ecosistemi che portano ad un impoverimento del suolo a tutti i livelli. Deve essere quindi ridotto il più possibile prevedendo una ripresa post Covid-19 con un’economia più sostenibile, creando opportunità di lavoro e riducendo le disuguaglianze sociali.
La Settimana verde dell’UE 2021 sarà un’opportunità per coinvolgere tutti i cittadini interessati su come si possa lavorare insieme per trasformare in realtà l’ambizione di un ambiente privo di inquinamento e tossicità.
Qui puoi trovare il Sito di riferimento e per partecipare agli eventi previsti.
Al seguente link puoi trovare il Programma completo.