Uno degli obiettivi prioritari per il prossimo settennato 2021-2027 dettati dalla Commissione Europea è relativo ad avere un’Europa più connessa attraverso il rafforzamento della mobilità e della connettività di tutti gli enti e di tutti i cittadini.
La Regione Toscana ha già recepito queste indicazioni predisponendo un bando già a dicembre 2020, del valore complessivo di due milioni di euro, per favorire la connettività veloce ad internet in banda ultra-larga negli istituti scolastici pubblici primari e secondari.
Il bando regionale è destinato ai Comuni, Unioni di Comuni, Città Metropolitana di Firenze e Province.
A questo stanziamento si aggiungeranno altri 500.000 euro riservati agli studenti che hanno necessità di acquistare mezzi e dispositivi per il collegamento alla rete. Queste misure sono volte ad alleggerire le difficoltà vissute dagli studenti nella didattica rese necessarie dal lockdown, indispensabili a contrastare il covid-19 e alle misure imposte per l’emergenza sanitaria.
Il bando prevede anche la possibilità, nel caso si verifichino economie rispetto alle necessità di collegamenti degli istituti scolastici, che i contributi vadano a coprire l’acquisto di dispositivi per la connettività ad internet da mobile da distribuire al personale docente, quali router e modem per la connessione dati e dei relativi servizi (esempio scheda sim dati).
Iscrizioni aperte dal 23 dicembre al 1 febbraio 2021