AICA fa un passo in avanti nel supporto dei docenti con il nuovo percorso di certificazione DigCompEdu, il cui iter di accreditamento ACCREDIA si è concluso positivamente ed è attualmente in attesa della delibera formale di conferma, prevista per il 28 gennaio 2026.
Il bando GPS 2026 introdurrà nuove modalità di valutazione delle certificazioni digitali e secondo le notizie attualmente disponibili saranno riconosciute esclusivamente le certificazioni accreditate da ACCREDIA, in corso di validità e conformi alle normative europee come la ICDL Full Standard o la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale (CIAD).
La certificazione AICA DigCompEdu è modulare, perché consente al candidato di scegliere il proprio percorso in base al livello di competenza che intende raggiungere:
- Primo esame: livelli da A1 (Novizio) a B2 (Esperto)
- Secondo esame: livelli da C1 (Leader) a C2 (Pioniere)
NKey ed i suoi affiliati in qualità di Test Center AICA sono già abilitati ad erogare gli esami relativi al nuovo percorso di certificazione, con la possibilità di svolgere le prove di esame relative sia in presenza che online da remoto.
Sono disponibili a listino due pacchetti, il primo comprendente entrambi gli esami e il secondo dedicato invece a chi vuole sostenerne soltanto uno. Entrambi comprendono l’emissione del certificato validato da ACCREDIA e saranno in promozione speciale fino al 28 Febbraio
- KIT 2 esami DigCompEdu + certificato disponibile al prezzo promozionale di 300,00 euro (invece di 390,00 euro)
- Esame singolo DigCompEdu (A1-B2 o C1-C2) + certificato disponibile al prezzo promozionale di 240,00 euro (invece di 320,00 euro)
Relativamente all’ iscrizione alle graduatorie GPS non avendo al momento una scadenza certa per la presentazione delle domande ma potendo prevedere un possibile “sovraffollamento dell’ultimo minuto” come già successo in occasione di altri bandi abbiamo previsto di attivare, nell’ottica di cercare di tutelare al massimo i nostri utenti, un servizio di preiscrizione alle sessioni di esame che ci consentirà di organizzare al meglio i tempi. E’ possibile registrarsi al servizio tramite il form disponibile a questo link
https://forms.gle/VdYFNTGzQjhufxgN9
compilando i vari campi e indicando quali sono le preferenze di giorni e orari in cui svolgere eventualmente gli esami a partire dal 26 Gennaio 2026. I dati anagrafici e di contatto sono indispensabili sia per poter avvertire i candidati non appena saranno noti bando e date ufficiali ma anche per poter valutare le eventuali certificazioni già in possesso e offrire quindi una soluzione personalizzata che possa risultare la più conveniente dal punto di vista economico e la più sostenibile per quanto riguarda l’impegno di tempo.
Per informazioni e iscrizioni potete chiamare o inviare un messaggio Whatsapp al numero +39 393 1914422 : in qualunque caso, ricordatevi di seguire i nostri canali social oltre al nostro sito Web per rimanere aggiornati sui futuri sviluppi!