Nel sito della commissione Europea c’è una sezione particolare: si chiama “Learning corner”.
Questa sezione è gestita dalla Direzione generale della Comunicazione e offre una raccolta di tantissimi spunti per poter parlare, insegnare, giocare, leggere, formarsi e saperne di più sull’Europa. Sono disponibili e facilmente accessibili tantissime informazioni divise per fascia d’età.
C’è la sezione da 5 a 18 anni e da 18 anni in su.
La prima contiene tanto materiale didattico, giochi e molto altro sull’Unione europea e le sue attività ed è rivolta principalmente a bambini, adolescenti, insegnanti e genitori.
I giovani delle scuole primarie e secondarie potranno trovare tante informazioni per scoprire l’UE in modo divertente e in modo adatto alla loro età, come studiare o svolgere attività di volontariato in Italia e all’estero.
Gli insegnanti troveranno nella sezione tanti materiali già pronti all’uso da poter sfruttare nel loro insegnamento e avranno, inoltre, l’opportunità di conoscere e creare reti con altri insegnati di altre scuole in Europa e magari avere la possibilità di confrontarsi o iniziare insieme un nuovo progetto comune.
Nella seconda sezione, rivolta invece a tutte le fasce d’età dai 18 in su, si possono trovare tante informazioni generali in diversi formati sull’Unione europea e le sue attività con un linguaggio e un’offerta rivolta più ad un pubblico adulto.
Ci sono pubblicazioni, schede informative sintetiche, le storie dei personaggi che hanno creato l’Europa e gettato le basi della sua storia. Ultimamente sono state aggiunte le sottosezioni dedicate al Green Deal Europeo e alla Conferenza sul futuro dell’Europa temi centrali degli ultimi mesi e punti di partenza per tutti i prossimi anni.
Per esempio, a questo link, potete trovare un Kit didattico pronto all’uso per far conoscere l’Unione europea agli alunni dai 10 anni in su. Si chiama Europa + insieme! E comprende:
- una nota di benvenuto e una guida per l’insegnante
- tre opuscoli complementari: Europa – costruire di + insieme!; Europa – organizzarsi di + insieme!; Europa – vivere + insieme!
- una cartina dell’Unione europea
Vi abbiamo incuriosito?
Andate a cercare le informazioni che vi interessano, noi l’abbiamo trovata molto interessante, per certi aspetti curiosa e sicuramente utile per saperne di più.