Riepilogo

Il progetto risponde all’urgenza di attenzione ai temi ambientali imposta dall’ accelerazione dei cambiamenti climatici. La Comunità Europea, da sempre sensibile al problema, vive come pericoloso il disinteresse dei suoi cittadini adulti rispetto all’impegno che ognuno di noi dovrebbe prendersi per contribuire a diminuire le emissioni di CO2. “Click on T”, come dice il titolo, punta il dito sul problema Terra e metterà a punto strumenti utili alla formazione degli adulti con tecniche non formali e supporti digitali. Un passa parola di consapevolezza ambientale che, grazie all’ impegno dei partners dei vari paesi, verrà disseminato tra i membri più adulti della nostra Europa.

Partners
Nome Nazione Sito Web
Fondazione Toscana Sostenibile Onlus Italia http://www.ftsnet.it/
ASOCIATIA PRO-XPERT Romania http://www.proxpert.org
Socialiniu investiciju valdymo centras Lituania http://www.socinvest.lt
Federacion EFA Galicia Spagna http://www.efagalicia.org
CEBS – Centrum Edukacji i Badan Spolecznych Polonia http://www.cebs.org.pl
Dettagli

Click on T riunisce 5 nazioni, Italia, Spagna, Polonia, Lituania e Romania e prevede 20 mesi di lavoro a partire da settembre 2019 per terminare nell’aprile 2021 (A causa dell’emergenza Covid, i partner hanno chiesto la proroga di un anno, per cui il progetto terminerà nell’aprile 2022). I lavori dei partner saranno scanditi da 8 incontri transnazionali, tre TPM e cinque LTT per condividere le esperienze, mettere a punto i contenuti e monitorare di volta in volta i risultati ottenuti. Il cambiamento climatico non è un problema nuovo, ma la necessità di soluzioni sostenibili è oggi più urgente che mai. Mentre più di 30 anni di comunicazione pubblica hanno aumentato la consapevolezza e le preoccupazioni internazionali, non sono seguiti cambiamenti comportamentali su larga scala. Al fine di ottenere una corretta comunicazione sul clima, è necessario andare oltre, semplicemente fornendo alle persone informazioni che rimandano all’evidenza dei cambiamenti climatici e alle conseguenze drammatiche che possono avere sulla vita di tutti. I comunicatori e gli educatori devono passare dal fornire risultati scientifici al coinvolgere le persone in un impegno emotivo e attivo.

Risultati

Il progetto vedrà la creazione di una piattaforma web alla quale qualsiasi ente, associazione, educatore potrà accedere per usufruire dei contenuti didattici creati appositamente per sensibilizzare gli over 35 ai rischi legati al cambiamento climatico.

Verranno creati 10 suggerimenti che nasceranno dal pool di Click on T e avranno una duplice finalità:

  1. riassumere ciò che altri esperti hanno imparato sulla comunicazione dei cambiamenti climatici nel corso degli anni
  2. promuovere e condividere un modello di comunicazione in grado di motivare l’impegno sul clima