La patente europea del Computer, ECDL (European Computer Driving Licence), oggi ICDL (International Certification of Digital Literacy)  aiuta a sfruttare appieno le opportunità date dalle tecnologie digitali sia nella vita di tutti i giorni che nel lavoro. L’ECDL è una certificazione richiesta in molte mansioni lavorative oltre a fornire punteggio in molte delle graduatorie e dei concorsi pubblici.

La certificazione ICDL Essential, composta da 2 moduli, attesta le conoscenze base dell’hardware e del sistema operativo e le capacità essenziali di uso del PC in particolare per quanto riguarda la navigazione Internet e l’uso della posta elettronica.

Il programma di certificazione ECDL Base, composta da 4 moduli, ti aiuta a sfruttare appieno le opportunità date dalle tecnologie digitali sia nella vita di tutti i giorni che nel lavoro. Alle competenze relative al livello Essential aggiunge infatti quelle relative ai programmi di uso più comune  (videoscrittura e foglio elettronico).

Il programma di certificazione ICDL Standard, composta da 7 moduli, certifica nel modo più completo le competenze digitali aggiungendo ai moduli del livello Base la conoscenza degli strumenti di videopresentazione (Presentation), degli strumenti più avanzati di comunicazione e collaborazione on-line (On-Line Collaboration) e degli elementi fondamentali della sicurezza informatica (IT Security)

Quest’ultimo modulo (IT Security) fornisce anche, con il superamento del relativo esame, una specifica certificazione di livello Specialised conseguibile anche indipendentemente dal resto del percorso di certificazione.

Il percorso Standard infine può essere, dietro richiesta, certificato anche da ACCREDIA, l’unico ente indipendente italiano di accreditamento, fornendo quindi un ulteriore certificato (ICDL Full Standard)

Lista dei Moduli ICDL Essentials ECDL Base CORE ICDL Standard e Full Standard
Computer Essentials X X X
Online Essentials X X X
Word Processing * X X
Spreadsheets * X X
Presentation * X
IT Security X
Online Collaboration X

* Le domande di esame possono essere basate sulla piattaforma MS Office (Word, Excel, Powerpoint) nelle versioni dalla 2007 alla 2016, sulla piattaforma LibreOffice/OpenOffice o sulla piattaforma Google Documents