Descrizione
Nella robotica e nell’automazione confluiscono approcci di molte discipline. La progettazione di robot e/o sistemi automatici sviluppa una vasta gamma di abilità: il pensiero creativo, il design, la dinamica, la cinematica, l’elettronica e la programmazione.
La robotica educativa costituisce un nuovo approccio didattico e svolge un ruolo importante promuovendo una migliore capacità di apprendimento e favorendo l’attitudine a risolvere problemi logici.
L’approccio collaborativo alla realizzazione di un progetto complesso migliora inoltre le capacità di relazione e favorisce lo sviluppo del senso critico.
Il corso è rivolto a bambini e ragazzi ed è diviso in due livelli: nel primo verranno introdotte le nozioni fondamentali e verrà svolto un percorso di apprendimento volto alla realizzazione di alcune automazioni elementari, nel secondo verranno introdotti concetti più specifici con l’obiettivo di ideare, realizzare e programmare una automazione robotica complessa. La frequentazione del corso avanzato consente di prepararsi all’esame ICDL Robotics, il cui superamento consente di ottenere l’omonima certificazione di livello Specialised
Le sperimentazioni verranno effettuate sulla piattaforma Arduino, uno dei dispositivi di automazione più diffusi grazie alla sua potenza e alla sua estrema facilità di programmazione.