Giovani2030.it è la nuova piattaforma dedicata ai giovani tra i 14 e i 35 anni dove è possibile trovare tantissime informazioni utili nell’ambito della formazione, del volontariato, del lavoro, delle iniziative culturali e internazionali.
Il portale ha inoltre una community per lo scambio di esperienze e informazioni, mostra opportunità di progetti e iniziative dedicate ai giovani offerte da enti pubblici, università, enti del terzo settore e associazioni.
In linea con gli obiettivi definiti dall’Agenda 2030, il portale ha il preciso scopo di fornire tanti contenuti “certificati” ovvero provenienti da fonti ufficiali (evitando qualsiasi tipo di fake news) e offrire spunti di riflessione ai giovani sempre in ottica di accorciare le distanze tra le istituzioni e le nuove generazioni al fine di farli diventare sempre più partecipi e magari portatori in prima persona del progetto.
La pandemia ha costretto all’isolamento tanti ragazzi che in modo, più o meno esplicito, hanno comunque accusato la situazione evidenziando una maggiore difficoltà nell’orientamento scolastico e formativo. Si è visto un aumento del fenomeno NEET ovvero i giovani che non sono occupati e non cercano neanche di trovare un’occupazione, incrementando inoltre la diffidenza verso le istituzioni.
Il portale vuole offrire stimoli a tutti queigiovani che hanno voglia di fare, vedere, conoscere e, riuscire a coinvolgere, tutti i giovani che sono demotivati e sfiduciati, offrendo loro contenuti creati con unlinguaggio adatto al target “giovani” al fine di renderlo più semplice e accattivante.
Ci sono tante le sezioni per avere informazioni su:
- agevolazioni e incentivi,
- percorsi di formazione,
- bandi a loro dedicati,
- iniziative nazionali e internazionali per orientarsi su studio, lavoro, impresa e volontariato,
- racconti di esperienze vissute, articoli e rubriche per stimolare altri giovani ad esplorare nuove opportunità.
Dagli ultimi sondaggi è emersa la voglia da parte dei giovani di partecipare di più alla vita democratica, ma spesso si trovano disorientati, non sanno come fare e ritengono di non avere abbastanza informazioni per poterlo fare e soprattutto non conoscono il canale informativo corretto dove rivolgersi. GIOVANI2030 vuole essere una possibile risposta a questo bisogno.
Link per accedere al portale: https://giovani2030.it/