Dal 2017 Didacta Italia è un evento centrale per la formazione dei docenti e per lo scambio di buone pratiche. Quest’anno, per la quarta edizione, viste tutte le limitazioni dovute alla situazione sanitaria, si è ripensato all’evento e si è trovato un modo per “vedersi” ugualmente e portare avanti la manifestazione che tanto ha avuto successo nelle scorse edizioni. Per la prima volta la Fiera sarà interamente in versione digitale.
Quest’anno sono stati registrati ancora più iscritti delle scorse edizioni e saranno presenti il Ministero dell’Istruzione, l’Indire, la Regione Toscana, il Comune di Firenze, la Camera di Commercio di Firenze, Unioncamere, Didacta International, ITKAM e Destination Florence Convention & Visitors Bureau.
Il nostro Paese va ripensato, a partire proprio dalla scuola e per questo sono stati organizzati eventi formativi cosiddetti immersivi, dove, la community scolastica presente, potrà stringere relazioni all’interno di una piattaforma digitale che consentirà incontri virtuali e attività di scambio fra gli operatori.
Sarà possibile partecipare a webinar, workshop, meeting ed aggiornamenti dove verranno presentati i nuovi trend e le proposte più innovative anche sotto il punto di vista digitale per migliorare la scuola ed i servizi offerti. Con un tour virtuale sarà possibile visitare gli stand e scegliere le aree e gli incontri a cui partecipare.
Da notare, nel programma scientifico, tutta una serie di eventi interamente dedicati agli Istituti Tecnici Superiori (ITS) che sono il primo punto di snodo tra la formazione e l’entrata nel mondo del lavoro.
È utilizzabile la carta del docente e, al seguente link https://fieradidacta.indire.it/it/ è possibile avere tutte le informazioni su come partecipare a Didacta Italia ed il programma dettagliato di tutti gli eventi previsti nelle 4 giornate.